Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cultura di Intelligence: corso di formazione OSINT

Dott. Antonio Albanese:   ONU-cyber-terrorismo-640x245                 

cid:DA627043-1EAF-435E-B98B-B51E4449C97E

 

            Editor in Chief

Via Macanno, 38/N  47893 Rimini

Via Solferino, 32 00185 Roma

P.IVA 03994900409

 

Direttore Responsabile AGC (agenzia giornalistica)

antonio.albanese@agccommunication.eu

skype: alphatangoalpha2 / agc.communication

twitter: @AlbaneseAl / AGCsegreteria

info@agcservizi.com.       EVENTO SU FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/655548137845653/


12 maggio 2014-

12 giugno 2014 –

Nuova data per il corso OSINT di base di AGC Communication srl.

Il 12 giugno si apre una full immersion di oltre sette ore, con inizio alle 10 e conclusione alle 17:30, presso la sede di AGC Communication srl, in via Solferino 32 – ROMA

Lezioni frontali durante la mattinata e esercitazioni pratiche nel pomeriggio dopo la pausa pranzo.

I frequentanti dovranno portare con sé un personal computer, sul quale saranno stati scaricati alcuni programmi free, per svolgere agevolmente le prove pratiche.

Ulteriori informazioni si potranno avere scrivendo a: info@agcservizi.com

La pagina facebook con ulteriori indicazioni è la seguente: https://www.facebook.com/events/655548137845653/

CLICCA SULLA COPERTINA

L’Open Surce Intelligence è una disciplina afferente al mondo dell’Intelligence affermatasi prepotentemente agli inizi del nuovo millennio e rappresenta attualmente una risorsa fondamentale per le agenzie governative, i servizi segreti e le forze armate di tutto il mondo a cui poi nel tempo si è diffusa anche nel mondo economico grazie alla sua duttilità e alla possibilità di agevolare le ricerche di mercato, nonché a quello giornalistico.

 

 

La letteratura sull’argomento è ricca e vasta, spesso di provenienza anglosassone, e può contare sul contributo di numerosi esperti; tra di essi spicca lo statunitense Robert David Steele, uno dei principali promotori dell’Analisi delle Fonti Aperte che la ritiene per praticità ed economicità una delle soluzioni più auspicabili da adottare.

 

Grazie alla diffusione delle Rete, allo spopolare dei Social Network e degli Smartphone, che permettono ad ognuno di essere in “contatto” con la comunità virtuale, il Word Wide Web è divenuto uno dei principali (se non il principale) mezzi di comunicazione capace di sostituire la stampa classica e le trasmissioni televisive perché permette ad ogni suo utilizzatore la condivisione di informazioni e dati.

 

 

L’OSINT sfrutta proprio questo canale per poter ottenere le informazioni necessarie (anche in aree remote) per stilare un’analisi ed un rapporto capaci di rispondere alle richieste e alle esigenze in tempi brevi e con un minimo dispendio economico. Quindi, la capacità di selezione ed utilizzo dei canali e delle fonti aperte adeguate, la possibilità di sviluppare skill analitici si stanno imponendo come elementi necessari per coloro che vogliano intraprendere una professione che preveda l’utilizzo di diversi tipi di informazioni.

 

Presentazione dei corsi dell’OSINT UNIT

 

1) Corso di Formazione base in Analisi delle Fonti Aperte su Internet (OSINT): tale corso di formazione è stato ideato con l’intento di fornire quelle nozioni e conoscenze fondamentali per tutti coloro che si affaccino per la prima volta all’interno del mondo dell’analisi e nello specifico dell’OSINT.

 

Avvalendosi dei suoi esperti ed analisti, AGC Communication organizza un corso di formazione di 8 ore complessive da svolgersi in una sola giornata in cui i discenti familiarizzeranno con il mondo dell’analisi, con le discipline ad essa afferenti, per dedicarsi poi all’OSINT e alle sue applicazioni pratiche. Verranno illustrati i principali metodi di ricerca e di analisi e verranno presentati casi di studio reali in cui i discenti potranno mettere in pratica le nozioni acquisite.

 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che certifica la partecipazione.

info@agccommunication.eu

Ulteriori informazioni: segreteria.redazione@agccommuncation.eu

 

4 Responses to Cultura di Intelligence: corso di formazione OSINT

  1. riccardo capaldi

    Marzo 27, 2014 at 1:58 pm

    io sottoscritto capaldi riccardo chiedo di fare il corso base di osint per essere piu utile al mio paese l’italia dato che la mia proffesione me lo potrebbe permettere sottuficiale dell’esercito. chiedo una cortesia di imformarmi su tutte le future e prime opportunità che mi può offrire tale corso per il momento la saluto a rise ntirci a presto riccardo capaldi

    • giulia

      Marzo 31, 2014 at 5:58 am

      ciao riccardo,
      seguici anche sul portale d’informazione internazionale http://www.agccommunication.eu dove pubblicheremo le date dei prossimi corsi.
      a presto

  2. Matteo G.

    Marzo 30, 2014 at 12:40 pm

    Sicuramente interessante il tema delle fonti aperte, ma credo anche i civili (non solo militari) possono iscriversi a questo corso, vero?

  3. Admin

    Aprile 1, 2014 at 6:45 am

    Per chi fosse interessato al corso OSINT rivolgersi a questi recapiti:
    info@agccommunication.eu
    segreteria.redazione@agccommuncation.eu